martedì 17 giugno 2014

È nel cuore che si leggono le emozioni

Emozioni_cuorePer farlo serve un Holter cardiaco

Le emozioni possono essere lette nel cuore: basta avere a disposizione tutto ciò che serve per effettuare un Holter cardiaco. A spiegare come leggerle è uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports da un gruppo di ricercatori coinvolti nel progetto europeo PSYCHE, tra cui sono inclusi gli esperti dell'Università di Pisa guidati da Gaetano Valenza, ricercatore del centro “E. Piaggio” del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione.

“La maggior parte dei sistemi per il riconoscimento delle emozioni proposti richiede una serie relativamente lunga di registrazioni di più variabili – spiegano i ricercatori nel loro studio – e non fornisce una caratterizzazione accurata in tempo reale utilizzando serie in tempi brevi”. Per far venire meno queste limitazioni gli esperti di Pisa, in collaborazione con l'Università dell'Essex (Regno Unito), l'Harvard Medical School e il Massachusetts Institute of Technology (Stati Uniti) hanno messo a punto un algoritmo matematico attraverso cui è possibile identificare lo stato emotivo di una persona analizzando semplicemente il suo battito cardiaco. “In pratica – spiega Valenza – data una certa dinamica cardiaca, siamo in grado di predire il battito successivo e comprendere quale emozione è stata provata dal soggetto sotto osservazione”.

Questo nuovo strumento potrebbe avere notevoli implicazioni in campo medico, soprattutto in ambito psichiatrico e psicofisiologico, campo in cui l'uso dell'Holter cardiaco potrebbe rappresentare un approccio innovativo alla cura di patologie per cui vengono normalmente utilizzati questionari e interviste. Attualmente è già disponibile una “T-shirt intelligente”, messa a punto proprio nell'ambito del progetto PSYCHE, dotata di sensori ed elettrodi per monitorare costantemente le emozioni dei pazienti psichiatrici.
Foto: Università di Pisa- di Silvia Soligon (13/06/2014)

Nessun commento:

Posta un commento