domenica 8 giugno 2014

A come Amicizia, quella vera

Parlare di amicizia in un luogo di incontri e sfioramenti prevalentemente virtuali ha sempre uno strano sapore; qui poi, ma penso anche altrove nella virtualità, maturano e si consumano "amicizie" alla velocità della luce. Scatta qualcosa di emotivamente amplificato che fa sentire "amici" persone che spesso non hanno niente in comune, che non si conoscono affatto, ma che si enfatizzano perchè l'anonimato, unito ad un certo tipo di abito virtuale (spesso molto lontano dalle reali caratteristiche di ciascuno) sa e può generare immaginose aspettative.
Paradossalmente nascono anche le inimicizie, anch'esse spesso immotivate come le cosiddette amicizie, con la differenza che, mentre le amicizie nascono e muoiono rapidamente, le inimicizie cristallizzano antipatie per un tempo molto più lungo. L'essere umano è davvero masochista.

Eppure, nonostante gli equivoci ed i tradimenti emotivi della rete, anche sul web è possibile incontrare degli amici degni di tale nome. E' un evento raro esattamente come nella vita reale, fortuito, meraviglioso.
Sono presente sul portale dal 2007, ho sfiorato centinaia di persone, ho coscientemente scelto di interagire in modo non coinvolgente: gestire un blog era, ed è, soprattutto il piacere di comunicare senza scopo di lucro, cioè senza aspettarmi un ritorno sentimentale di nessun tipo.
Eppure... l'Amicizia non devi cercarla, ti trova da sola, nei luoghi più impensati, persino in rete.
Ed è ad un'amica in particolare che penso, quella conosciuta qui ormai da anni e in momenti per entrambe difficili e luttuosi.  In seguito, ci è venuta la voglia di conoscerci più profondamente, di incontrarci, di frequentarci realmente. In seguito ancora, abbiamo condiviso pensieri, riflessioni, punti di vista, momenti piacevoli e momenti meno belli.  Anche oggi continuiamo a condividere le nostre vite, gli affetti, le famiglie; ed anche oggi ci troviamo a partecipare con immutato sentimento agli eventi che ci segnano, nel bene e nel male.
E credo che l'Amicizia sia soprattutto questo: raddoppia le gioie e dimezza le angosce.
Non siamo in grado di essere fisicamente presenti ad ogni evento, ma sappiamo di esserci con empatia, con autentico affetto.
E' il tuo compleanno, Lisa. Rimando l'abbraccio fisico a fra qualche giorno; la vita non si spiega, si vive e la sua reale lunghezza  è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere. Quelli uguali non contano.

Nessun commento:

Posta un commento