sabato 14 giugno 2014

Armonia di Mente e Corpo


 
Una delle cose più importanti da comprendere nell'utilizzare il corpo sia per le prestazioni sportive, sia per il combattimento, il miglioramento della salute o altro, è quello di ascoltare e lavorare "con" il corpo.

Molto spesso le persone parlano di "mente superiore al corpo" o come dicono gli americani "mind over body". Ma questo è un grave errore.
Il corpo umano, con tutte le sue funzioni compresa la coscienza, è come un'automobile.
Così per guidarla è necessario sapere che si parte con la prima marcia, conoscere il funzionamento del cambio, leggere e comprendere il display elettronico, il livello del carburante... tante piccole cose che permettono di utilizzare al massimo le prestazioni della macchina.

Così come abusare di una macchina non le permette di esprimere la sua piena potenzialità, anche abusare del corpo non permette una resa efficiente. E solo l'impiego della mente non è un metodo efficiente per usare il corpo, anzi si possono ottenere danni piuttosto gravi alla salute.

Il metodo migliore è usare il corpo in armonia con la mente. Nei classici del Taijiquan si dice "la mente è l'imperatore e il corpo i suoi ministri". Così mentre i ministri accolgono i comandi dell'imperatore, anche l'imperatore ascolta le relazioni dei ministri su ciò che è necessario portare attenzione.

Quando ti relazioni con le avversità o con un avversario, il tuo corpo sente costantemente le dinamiche in gioco e dà informazioni sulle debolezze altrui, su come evitare gli attacchi e trovare il tuo centro di equilibrio.
Applicando il principio "mente sul corpo", ignori totalmente i segnali fisici e perdi moltissime ed utilissime informazioni dall'ambiente circostante.
L'armonia ti dà maggiori possibilità di venire fuori dalle situazioni difficili.
Comprendi il corpo, ascoltalo, allenalo, lavora con lui e presto ti troverai a fare cose che prima pensavi impossibili. 

Nessun commento:

Posta un commento