domenica 13 luglio 2014

"VENIAMO ALLA LUCE PER ESSERE FELICI..."



"VENIAMO ALLA LUCE PER ESSERE FELICI..." José Pepe Mujica

Quest'uomo è il presidente del'Uruguay, vive di pochissimo, in casa non ha neanche l'acqua corrente, una mente illuminata, i nostri politici dovrebbero emularlo...ma temiamo manchi la materia prima..auguriamoci che anche in Italia arrivi un uomo come lui!

Vi riportiamo un passo di un suo discorso tenuto
alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile Rio+20, il 21 giugno 2012, un discorso rivoluzionario, come solo i grandi uomini sanno pronunciare, in cui ha denunciato l'assurdità del mondo in cui viviamo. Questi alcuni passi del suo discorso: "Veniamo alla luce per essere felici.


Perché la vita è corta e se ne va via rapidamente. E nessun bene vale come la vita, questo è elementare. Ma se la vita mi scappa via, lavorando e lavorando per consumare un plus e la società di consumo è il motore, perché, in definitiva, se si paralizza il consumo, si ferma l'economia, e se si ferma l'economia, appare il fantasma del ristagno per ognuno di noi. Ma questo iper consumo è lo stesso che sta aggredendo il pianeta. I vecchi pensatori - Epicuro, Seneca o finanche gli Aymara - dicevano: povero non è colui che tiene poco, ma colui che necessita tanto e desidera ancora di più e più.

Queste cose che dico sono molto elementari: lo sviluppo non può essere contrario alla felicità. Deve essere a favore della felicità umana; dell'amore sulla Terra, delle relazioni umane, dell'attenzione ai figli, dell'avere amici, dell'avere il giusto, l'elementare. Precisamente. Perché è questo il tesoro più importante che abbiamo: la felicità!" per chi volesse approfondire:
www.ilfattoquotidiano.it › Blog di Fabio

Nessun commento:

Posta un commento