lunedì 26 maggio 2014

Perché leggere ti rende una persona migliore

I lettori più accaniti (di narrativa "impegnata") hanno anche migliori capacità empatiche.

La lettura: un compito solitario dalle importanti ricadute sociali. Photo: Simon Cocks, Flickr
La lettura: un compito solitario dalle importanti ricadute sociali. Photo: Simon Cocks, Flickr
Se siete avidi lettori, non è solo la vostra mente a beneficiarne. Le ricadute positive di questa buona abitudine si faranno probabilmente sentire anche sui vostri amici e familiari. Leggere (e in particolare, leggere libri di narrativa) migliorerebbe infatti le nostre capacità empatiche, come dimostra uno studio americano.

Dalla finzione alla realtà

L'abilità di connettersi con le emozioni altrui, intuendone le convinzioni e anticipandone i desideri, è nota come teoria della mente. Alcuni ricercatori della New School for Social Research in New York hanno voluto verificare se l'esposizione a vicende letterarie con personaggi complessi e dalla personalità multisfaccettata migliori effettivamente la nostra capacità di calarci nei panni del prossimo.

Gli scienziati hanno reclutato tre gruppi di volontari che hanno destinato a tre diversi compiti: il primo ha dovuto leggere testi narrativi di qualità, insigniti del prestigioso premio letterario statunitense National Book Award; al secondo è stata affidata la lettura di parti di bestseller venduti online (storie con personaggi piuttosto "piatti" inseriti in vicende dal sapore popolare) e il terzo non ha letto affatto.

A tutti è stato chiesto, poi, di identificare le emozioni che si celavano dietro ad alcune espressioni facciali: un test di empatia che ha visto chi aveva letto romanzi più "impegnati" ottenere migliori risultati.

Ripartire dai libri

Lo studio dai risultati stimolanti lascia però alcune domande in sospeso: quali sono, per esempio, i risvolti narrativi che fanno - davvero - la differenza? Può darsi, ipotizza parte degli addetti ai lavori, che sia semplicemente il maggiore sforzo cognitivo necessario per affrontare una lettura "colta" al migliorare anche le capacità relazionali.

La ricerca, comunque, sottolinea l'importanza di vivere in una comunità che promuova la lettura (e fa riflettere, all'indomani dei risultati di una ricerca Ocse che piazzano l'Italia in fondo alla classifica europea - ultima tra 24 paesi - per preparazione letteraria).

Nessun commento:

Posta un commento