venerdì 23 maggio 2014

Chi cammina è più intelligente

Il movimento facilità le attività cognitive: lo dimostra un nuovo studio scientifico. Per stimolare l'intelligenza non devi rimanere a lungo seduto


Chi cammina è più intelligente
Una sana camminata fa bene al corpo, ma anche allo spirito. Uno studio pubblicato sul 'Journal of Experimental Psychology' e realizzato dai ricercatori della Stanford University, dimostra che chi si mette in cammino risulta più vivace almeno del 60% rispetto a chi sta seduto.
Nel corso della ricerca sono state arruolate 176 persone, soprattutto studenti universitari che hanno partecipato a test specifici in condizioni differenti. Ai volontari si chiedeva, ad esempio, di cercare un utilizzo innovativo per un oggetto ordinario, oppure di trovare un legame fra gruppi di tre parole. Le persone che rispondevano camminando su un un tapis roulant rispondevano sistematicamente meglio rispetto a chi stava seduto.
Al momento, spiegano i ricercatori, non è chiaro il legame tra creatività e movimento ma, ipotizzano, camminare potrebbe innescare cambiamenti fisiologici che influenzano il controllo cognitivo e l'immaginazione. "Molte persone - dicono i due ricercatori - sostengono di pensare meglio quando camminano. Crediamo di aver fatto uno o due passi avanti verso la scoperta del perché". Il messaggio per tutti i sedentari, e gli impiegati del mondo è piuttosto chiaro: se vuoi produrre qualcosa di creativo non devi rimanere seduto e impalato davanti allo schermo per ore. Meglio concedersi una sana passeggiata.
di Gabriele Bindi

Nessun commento:

Posta un commento