mercoledì 29 aprile 2020

La verità non da certezze, la verità rende liberi.

La verità non da certezze, la verità rende liberi.
L’umanità ha commesso alcuni dei suoi peggiori crimini in nome della verità.
Uomini e donne sono stati bruciati al rogo. Intere culture di alcune civiltà sono state distrutte. Coloro che commisero il peccato di mangiare carne furono mantenuti a distanza. Coloro che cercarono cammini diversi furono esclusi.

Una persona, in nome della verità, fu crocifissa.
Ma prima che egli morisse, ci ha lasciati una magnifica definizione della verità.
Non è ciò che fornisce di certezze.
Non è ciò che ci fa sentire migliori degli altri.
Non è ciò che teniamo nella prigione delle nostre idee preconcette.

La verità è ciò che ci rende liberi.
“Conosci la verità, e la verità ti renderà libero.” egli disse.
|Favole Filosofiche|
Marco Greco


Correlati:

2 commenti:

  1. La Verita’ e’ un immenso valore ~ Una poesia del poeta spagnolo Antonio Machado si puo’ affiancare alle parole dell’articolo: ~”...La tua verita’? No! LA VERITA’! E puoi venire con me a cercarla... La tua, tienitela! “~
    La Verita’ e’ sempre universale, a tutto tondo, quella autoriferita e’ un brandello o un’opinione ~ Le convinzioni troppo radicate, e refrattarie alla verifica, costituiscono, inoltre, come asserisce Nietzsche, “il peggior nemico della Verità “ ~
    E’ reale che la Verita’ si accompagni alla Liberta’, poiche’ la Verita’, pur essendo universale, una volta scoperta e assunta, pone la Forza dell’universo nell’animo della persona ~ Ma, come presupposto di liberazione, occorre che la Verita’ sia praticata e difesa, sia dichiarata ed amata, come istanza preziosa e come luminoso riferimento di salvezza per tutti ~ Dove esiste la ferita della menzogna solo la Verita’ puo’ portare consolazione ~ Sul tema della “Verita’ detta” esiste il bellissimo film di Polanski, intitolato “La Morte e la Fanciulla”, tratto da un’opera teatrale dello scrittore cileno Ariel Dorfman (come avrai compreso sono una appassionata cinefila!) ~ Buon fine settimana Marcello! ~ Paola Stellare.

    RispondiElimina
  2. Mi trovi d'accordo Paola... come ho scritto nei miei pensieri sfusi ancora da pubblicare: "Chi non lotta per la libertà, in verità non l'ha mai provata", si può benissimo adattare alla verità, "Chi non lotta per la verità non l'ha mai trovata-sperimentata".
    Voglio dire che lotta solo chi l'ha già trovata, gli altri non ne immaginano nemmeno l'esistenza e quindi non la cercano... la ricerca di essa è istintuale e fa parte della propria crescita interiore, una volta arrivati alla soglia della verità(di un verità per sè di estrema importanza) nessuno può permettersi di togliercela.
    Splendida vita Paola. :-)

    RispondiElimina